La musica va alla scuola dell'infanzia

Corso didattico per le maestre della scuola dell'infanzia

7 LUGLIO

Il corso inizia con una panoramica e spunti forniti dagli studiosi che a partire dai primi anni del  XIX secolo, hanno elaborato alcune teorie sull’educazione musicale della prima infanzia: Dalcroze, Kodaly, Orff, Delalande, Gordon, ecc. Si prosegue ponendo l’attenzione sull' importanza della musica nei contesti educativi e sull' analisi della situazione attuale in Italia. Viene poi il momento di prendere confidenza con alcuni aspetti della musica, in particolare  Il ritmo, il corpo e il movimento. Viene presentato anche l’approccio psicomotorio alla musica come vettore di partecipazione, di attenzione al sé, agli altri e di inclusione. Si passa poi all’ascolto guidato attraverso storie e narrazioni per introdurre sonorità nuove e interessanti, magari anche qualche strumento musicale.  Si tratta di un’esperienza musicale valida a livello percettivo, emotivo e mirata allo sviluppo della creatività nei più piccoli. SI propone infine un laboratorio pratico a distanza con la proposta di alcune attività ritmiche e di movimento studiate per un percorso graduale e adatto alla fascia d’età 3-6 anni.

La docente Emmanuela Zanchetta  è diplomata in pianoforte e da più di 30 anni si occupa di educazione musicale per la prima infanzia. Ha realizzato molteplici progetti di educazione musicale in diverse Scuole di ogni ordine e grado, dal Nido alle Scuole Superiori. Nel 2019 le è stato affidato l’incarico presso la Scuola Polo dell’ Ambito 24 per realizzare un corso di formazione destinato a più di 50 insegnanti di diversi Istituti tra cui anche docenti di Scuola dell’infanzia.

14  LUGLIO

 Il secondo incontro presenterà attività interattive con la voce e con il corpo, in particolare le attività saranno legate alle azioni quotidiane che si svolgono all’interno della giornata “scolastica", ma anche a momenti inseriti durante le lezioni di musica.

Sarà un incontro pratico ed immediato, che introdurrà anche elementi di grammatica musicale.

La formatrice Chiara Baccalini è diplomata in canto, pertanto darà anche consigli pratici su come utilizzare la voce nel parlato e nel cantato e consigli sul repertorio da proporre ai bambini (estensione, volume della voce, intonazione).

Saranno proposte anche canzoni per Natale e per le altre occasioni speciali che si presentano durante l’anno.

Le attività sono tratte da diverse metodologie, estrapolando le attività che si ritiene, per esperienza diretta, essere più interessanti e coinvolgenti, che possono essere gestite anche da insegnanti non musiciste, comprendendo anche la valenza didattica a 360°. 

 

21 LUGLIO

 L’ultimo incontro sarà tenuto da Veruska Mandelli, pianista, insegnante di musica per bambini e traduttrice del Metodo Musica per Piccoli Mozart e ideatrice del metodo Baby Mozart.

Attaverso la presenza di Topo Mozart e Orso Beethoven, scopriremo il nuovo percorso Musica per Piccoli Mozart in classe.

Passando dal filo Montessoriano, per toccare Piaget e Edward Gardner, i nostri Topo Mozart e Orso Beethoven ci condurranno nelle avventure musicali all’interno della classe della scuola dell’infanzia. Sarà un vero viaggio di avventure con i nostri amici che faranno divertire anche le insegnanti! 

 

Durante l’intero percorso formativo verranno proposti e consigliati testi e altri materiali utili per lo svolgimento di attività musicali con i bambini.  Al termine del corso viene rilasciato l’attestato con riconoscimento del Miur. 

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