Veruska Mandelli

Direttrice

E' sempre difficile scrivere un curriculum, specialmente quando entra in gioco un lavoro come il mio che più che un lavoro è una passione profonda.

Sin da bambina ho amato la musica, volteggiavo sul tutù annoiando anche amici e parenti a casa, cantavo nel coro della mitica Suora Emilia che mi voleva attenta perché diceva che chiacchieravo troppo e sprecavo il mio talento e la mia voce.

Fino a quando, dopo tante pressioni da parte mia, mamma Clara mi ha portato dalla maestra privata Nice Stefani che mangiava riso crudo durante le lezioni e mi batteva sulle spalle il tempo chiamandomi "Bambina! A tempo" E io insistevo che io ero Veruska con la Kappa!!!

Spinta verso il Conservatorio ho scoperto il vero mondo della musica, i sacrifici per ottenere i risultati e le soddisfazioni enormi quando questi arrivavano.

Con sudore e fatica (perché la strada del Conservatorio è lunga e dura!), mi sono diplomata sotto la guida del meraviglioso Michele Fedrigotti che insegna davvero ad amare la musica, al di là dello strumento.

Ho suonato in duo con l'amica storica Laura Montingelli, ho vinto concorsi, ma la mia passione, a partire dai 16 anni (giovanissima!) era insegnare.

Io volevo aprire una scuola per insegnare a tanti bambini!

Ho iniziato a lavorare con il mio amato papà nell'azienda di famiglia. La mattina si parlava di seta, lino, viscosa, nel pomeriggio si studiava pianoforte e si andava a casa degli allievi ad insegnare. Poi la scelta, difficile, perché voleva dire ferire il papà che mi avrebbe voluto socia per sempre.

Nel 1999 ho aperto la piccola Mondomusica, in soli 40 metri quadrati in via Emanuele Filiberto a Milano. La passione mi ha spinto a lavorare ininterrottamente, volantinando per promuovere i corsi, studiando metodologie diverse per trovare quella più adatta, osservare come i bambini imparavano, dove sbagliavo, dove potevo crescere e migliorare. 

Gli studenti sono cresciuti tanto e oggi Mondomusica è una realtà importante che ha accompagnato (e accompagna tuttora) ragazzi che hanno cominciato da noi da piccolissimi e ora vanno all'università.

Ho creato progetti didattici per le scuole dell'infanzia e scuole primarie che ancora oggi il mio meraviglioso staff insegna con aggiornamenti continui da parte mia.

La passione mi ha portato anche ad essere la prima scuola di musica italiana ad organizzare scambi con l'estero, per cui abbiamo cominciato a portare i ragazzi in Inghilterra, Irlanda e Spagna e accogliere gli studenti delle stesse scuole presso le famiglie di Mondomusica.

Così ora mi ritrovo qui........ progetti nelle scuole sempre più numerosi;

.... un musical inedito scritto in collaborazione con Mark Perna e Valeriano Chiaravalle, pubblicato da Progetti Sonori (Il mondo di Annah) e messo in scena nei più importanti teatri italiani, sempre a scopo benefico;

... il metodo Musica per Piccoli Mozart tradotto in italiano dall'inglese in collaborazione con Emmanuela Zanchetta, Rosa Pirovano e Alice Mari. Metodo pubblicato dalla casa editrice Volontè. L'esperienza mi ha portato ad essere la responsabile nazionale della formazione degli insegnanti che vogliono insegnare il metodo. In due anni abbiamo formato circa 80 insegnanti!...

...una collaborazione e molti progetti in corso con la facoltà di Scienza dell'Educazione della Hope University di Liverpool;

... il riconoscimento dall'Association Board Royal School of Music e dalla Rock School of Music di Mondomusica come sede per il rilascio di titoli con validità internazionale

.... e da non dimenticare.... anche una valigia sempre pronta per viaggiare Italia ed Inghilterra, (a chi mi chiede dove vivo posso rispondere in entrambi!) accompagnata dai miei piccoli Thomas e William Che dire? Sono una persona fortunata che ha fatto della propria passione il suo lavoro.

Cari studenti...dobbiamo credere nei sogni, lavorare duramente, non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e soprattutto: CONDIVIDIAMO LE NOSTRE PASSIONI.

Veruska Mandelli

^ Top