La metodologia di Mondomusica

Metodo tradizionale

Per tutti gli strumenti e canto

Ci sono molti metodi per insegnare la musica. Il più efficace è  senz'altro quello che nasce dalla formazione ed esperienza personale dell'insegnante, il quale ha il compito primario di instaurare un bel rapporto di fiducia e dialogo con lo studente, dopodiché sviluppa un programma che permette di rispondere alle necessità individuali.

In generale, il metodo che Mondomusica utilizza, prevede un insegnamento che integra lettura delle note, tecnica e repertorio che viene costruito sulla base dell'interesse dello studente e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Grande spazio viene dato alla musica di insieme, moderna, classica, jazz. 

Per chi intraprende i percorsi ABRSM e ROCK SCHOOL OF MUSIC sarà affiancato il programma di esame.

Il metodo tradizionale si presta principalmente a ragazzi, adulti e ai bambini dagli 8 anni in su.

 

Metodo per bambini

Per i bambini Mondomusica propone una metodologia assolutamente strutturata per età e con lezioni collettive:

- 6/36 mesi - baby Lullaby

- 3 anni - Baby Mozart

- 4 e 5 anni - Musica per Piccoli Mozart e Ukulele

La differenza fondamentale non è solo il programma e quindi le materie che vengono svolte, ma la modalità di svolgimento e l'approccio usato da parte dell'insegnante.

Fino ai 3 anni non si può parlare di "lezioni di musica", ma "incontri musicali" dove i bambini vengono esposti a stimolazioni sonore e visive.

Dai 3 anni le lezioni diventano più strutturate e l'approccio segue il percorso con il quale, in modo naturale, si impara a leggere e scrivere:

ASCOLTO - RIPETO CANTANDO - SUONO - LEGGO

In questo modo i bambini arrivano ai risultati in modo semplice e senza rendersi conto delle piccole difficoltà che incontrano.

- dai 6 anni è possibile proseguire con il corso di TASTIERA oppure approciarsi ad altri strumenti, sempre in modo collettivo.

Dagli 8 anni è possibile iniziare il percorso individuale.

 

^ Top